QR code per la pagina originale

Due piccoli suggerimenti per screenshots facili e veloci

,

Per chi ha un blog o scrive spesso su testate online, fare screenshots di siti web, prodotti e web applications è un’attività di routine.

Desidero oggi segnalare due utili strumenti che possono semplificare molto questo processo che, seppur semplice, può diventare una perdita di tempo laddove venisse ripetuto nel tempo in modo poco efficiente.

Il primo strumento si chiama SnapCasa ed è una web application, ovviamente gratuita, che, inserito il link del sito di cui si desidera lo snapshot, propone immediatamente quattro immagini della pagina, in formati diversi.

Tool semplice ed immediato, che offre oltre alle immagini anche il codice pronto da inserire nel proprio blog o sito web. Unico difetto è che l’immagine più grande è di 280×210 pixels, troppo piccola se vogliamo che il testo del sito sia leggibile.

Un altro utilissimo strumento per effettuare screenshots è Skitch, un software per Mac al momento in fase di Beta pubblica e grauitamente scaricabile, che permette di salvare in modo immediato e semplice immagini di porzioni di schermo, intere finestre o tutto lo schermo.

Skitch ha l’utile plus di consentire anche piccoli editing dell’immagine, come ad esempio l’inserimento di testi e strumenti come matita, gomma, ecc. Il tutto è poi reso ancor più intuitivo da una comoda interfaccia drag&drop che consente di inserire dove si vuole l’ouput generato.

Notizie su: