QR code per la pagina originale

Panasonic VIERA: ecco il plasma con CAM SmartDTV

,

Niente più decoder esterno per l’acquisto degli eventi proposti su digitale terrestre, è la nuova frontiera di televisori al plasma proposta da Panasonic, il modello TH-42PZ85, della già nota serie VIERA PZ85.

Un display Full HD, a 42 pollici, con risoluzione 1920x1080p e un contrasto di 30.000:1, caratteristica tecnica notevole che cattura l’attenzione quasi alla pari dell’altra particolarità del dispositivo: la vendita abbinata di una SmartCAM, per ricevere i canali a pagamento su digitale terrestre, anche in mancanza di un decoder esterno.

Particolarmente ricca la serie di connessioni, anche se il posizionamento sul pannello posteriore limita la possibilità del fissaggio alla parete. Si trovano un ingresso Component, uno per stereo analogico, due ingressi SCART analogici, compatibili con segnale RGB e uno con S-Video, un ingresso RGBHV per il collegamento con PC, due ingressi HDMI, con supporto per spazio colore xvYCC, una Common Interface per l’alloggiamento della CAM.

Lateralmente si possono ancora sfruttare ingressi video Composit o S-Video, un jack per cuffie e un ingresso HDMI per la connessione con videocamere di ultima generazione. È dotato anche di uno slot per la lettura di schede di memoria (SD Card) e la conseguente visualizzazione di fotografie digitali.

Da segnalare nella riproduzione video la presenza dell’Intelligent Frame Creator, adatto appositamente studiato per migliorare la fluidità di riproduzione tra fotogrammi adiacenti, con 900 linee di risoluzione e 50 Hz di segnale video in entrata, e la capacità di supportare il segnale 1080@24p (Blu-Ray).

Il menù a schermo risponde ai classici canoni di semplicità e chiarezza propri di Panasonic. Fornisce 4 diverse modalità video preimpostate (Normale, Dinamica, Eco, Cinema), due modalità audio surround (simulated surround o BBE ViVA), e la guida elettronica ai programmi. Egualmente chiaro e di facile utilizzo il telecomando.

Nel design resta protagonista la finitura “glossy”, alla quale si accompagnano, tuttavia, i nuovi inserti in alluminio. I diffusori audio sono sapientemente nascosti, in particolare per ciò che riguarda la cassa dei diffusori stereo, posizionata frontalmente a basso e abilmente confusa con la linea dello schermo.

Notizie su: