QR code per la pagina originale

Rilasciato Windows Search 4.0

,

Dopo l’anteprima primaverile annunciata su queste pagine è stata rilasciato Windows Search 4.0, la nuova versione del tool di ricerca nelle versioni per Vista, XP e Windows Server sia a 32 che a 64 bit.

Le novità rispetto alla versione 3 sono in parte quelle già viste dalla preview, più alcune dettate dalla fase di test degli utenti, e oltre alle differenti versioni per i diversi sistemi operativi, sono disponibili anche le localizzazioni per le maggiori lingue, tra cui l’Italiano.

Tali novità riguardano un aumento di velocità soprattutto per quanto riguarda la fase di indicizzazione dei file, ma anche la possibilità di abilitare la ricerca in rete tra sistemi operativi non omogenei, con la possibilità di controllare le funzioni di ricerca tramite “group policy” per singolo utente.

Un’interessante novità per i professionisti IT è poi la possibilità di creare un link di ricerca remota unica attraverso un browser, in modo da ottimizzare la ricerca diretta su server. Una delle novità dettate dagli utenti della preview è invece la ricerca abilitata nel contenuto dei file crittografati EFS.

L’aggiornamento dalla versione 3 alla 4 di Windows search è opzionale sotto Windows XP, mentre figura tra gli aggiornamenti raccomandati in Vista; viene quindi scaricato automaticamente se gli aggiornamenti automatici sono attivati.

Notizie su: