Cosa vi aspettate dal WWDC 2008?

Oggi, alle ore 19, in San Francisco, comincerà la Apple WorldWide Developers Conference, con il tradizionale Keynote di apertura di Steve Jobs: come ogni anno anche questa volta Cupertino è riuscita a catalizzare in pieno l’attenzione sull’evento e la rete è tutto un impazzare di rumor e previsioni sulle novità che l’iCEO introdurrà.

Partiamo dalle certezze (anche se, parlando di Apple, il termine non è del tutto appropriato…): la WWDC è una conferenza dedicata agli sviluppatori e largamente accettato che una delle “novità” più probabili sia il rilascio della versione definitiva dell Kit di Sviluppo per iPhone.

Dovrebbe essere anche l’occasione per la presentazione della versione 3G di iPhone; tutti i segnali portano in questa direzione e, sebbene non risulti ancora nessuna certificazione ufficiale da parte della FCC, non per nulla escluso che Apple presenti il nuovo modello che presumibilmente introdurrà anche novità nel sistema operativo, che per l’occasione è stato rinominato OSX iPhone.

Rimanendo in ambito iPhone, ma spostandoci più nel campo dei rumor, dobbiamo evidenziare come da più parti si sia posto l’accento sulla registrazione, da parte di Apple, del dominio Me.com e questo lascia immaginare una ridenominazione con annesso rinnovamento del servizio.Mac con l’integrazione dei nuovi servizi messi a disposizione con iPhone 3G (quali la condivisione e sincronizzazione dei calendari o un nuovo servizio di posta elettronica).

Ma non si può certo presupporre che l’intera conferenza sia dedicata ad iPhone. Non dimentichiamo che Apple produce anche il più avanzato sistema operativo, OS X Leopard (a quanto pare la parola Mac è stata messa da parte…) dunque, nonostante il recente rilascio dell’aggiornamento 10.5.3, non è da escludere del tutto un ulteriore update alla versione 4, per supportare le nuove caratteristiche introdotte con il nuovo firmware di iPhone, ma anche per introdurre ulteriori fix del sistema operativo.

Infine, ci potrebbe essere il “Boom!” che tutti aspettano: MacTablet. Da quando è stato presentato iPhone è stato tutto un rifiorire delle speranze di rivedere, negli Apple Store, l’erede di Newton. Alcune indiscrezioni dicono che ormai il prodotto ha superato la fase di prototipo e non è esclusa la sua presentazione proprio questa sera.

“One more thing”… OS X 10.6 – Snow Leopard: l’evoluzione del sistema operativo di Cupertino, con significative migliorie ma (come lascia prevedere il nome in codice) nulla di rivoluzionario.

Voi su cosa puntate? Cosa è più probabile venga presentato oggi al WWDC 08?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti