Rilasciato Silverlight 2 beta 2

Se n’è già parlato più volte di questa piattaforma di casa Microsoft che si pone come alternativa ad Adobe Flash, ex Macromedia. Si è detto delle difficoltà che può incontrare in questa sua contrapposizione contro una realtà ormai così assodata, soprattutto nella misura in cui gli sviluppatori dovrebbero intravedere funzioni davvero innovative e rivoluzionarie per abbandonare il vecchio per il nuovo.

In effetti Silverlight non rappresenta ancora, almeno per il momento, una forza così innovativa da sbaragliare il campo degli scettici e dei recalcitranti; sono state introdotte diverse novità dal punto di vista dello sviluppo e dei servizi, quale per esempio Silverlight Streaming, servizio che mostra le potenzialità dello streaming video basato sulla nuova piattaforma. Ma si tratta di novità non ancora sufficienti a dissipare ogni dubbio.

È però piuttosto indicativo che lo sviluppo in casa Microsoft continui a pieno ritmo, come dimostra il rilascio di Silverlight 2 beta 2. Microsoft pensa di poter far breccia nel mercato, nonostante la concorrenza non resti certo a guardare visto lo sviluppo parallelo di Adobe Air.

Le migliorie di questa seconda beta vanno praticamente tutte nella direzione della facilitazione dello sviluppo: dalla disponibilità di nuovi controlli e relative personalizzazioni, al miglioramento degli strumenti per design e animazione, da un migliorato inserimento di elementi di testo all’affinamento della funzione DeepZoom per la visualizzazione delle fotografie, oltre a un miglioramento generale per quanto riguarda l’animazione o l’inserimento di dati.

Non ci resta altro che attendere ulteriori evoluzioni previste, peraltro, attorno ad Agosto e comunque entro l’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti