QR code per la pagina originale

Techgenia a Spoleto

,

Riporto un comunicato, molto interessante sull’accordo tra Solgenia e Telecom Italia, che nella città di Spoleto, hanno iniziato un importante lavoro di cablatura e non solo, per portare in città. la fibra ottica e la banda larga wireless.

La rete sarà di supporto al festival di Spoleto, che ogni anno porta un gran numero di visitatori in città.

Ecco una parte del comunicato:

Techgenia SpA, società del gruppo Solgenia, ha stretto una partnership strategica con Telecom Italia SpA che ha permesso di portare la connessione Internet ad altissima velocità (155 MB) nella città di Spoleto.

Attraverso un proprio importante piano di investimenti per logistica, scavi e cablatura e nell’ambito di un progetto di creazione di un data center professionale in grado di erogare avanzati servizi IP e Internet, Techgenia è la prima realtà del comprensorio ad aver convinto Telecom Italia a portare la fibra ottica a Spoleto.

[…]

La rete dedicata attivata per il Festival di Spoleto è soltanto una delle applicazioni possibili dell’infrastruttura creata da Techgenia per coprire la città con una connessione ad alta velocità: associazioni imprenditoriali e amministrazioni pubbliche del territorio stanno già valutando la possibilità di mettere a disposizione la banda larga di Techgenia ai propri associati, all’intera comunità del territorio e a tutte quelle frazioni del comprensorio non ancora raggiunte dalla connessione a Internet ad alta velocità.”

Una iniziativa sicuramente ammirevole soprattutto se consideriamo che i fondi sono privati e non pubblici, come invece in altre località italiane che hanno utilizzato fondi pubblici per superare il digital divide.

Fondi necessari per alcune aree Italiane sicuramente poco appetibili dal punto di vista economico, fondi che devono permettere la realizzazione di infrastrutture di proprietà statale e con libero accesso a tutti gli operatori del settore.

Notizie su: