ProfiMail: client di posta elettronica per Symbian

ProfiMail è un client di posta elettronica per Symbian che mette a disposizione degli utenti alcune interessanti funzionalità. Innanzitutto può funzionare sia in modo indipendente che in congiunzione con un altro programma, come Outlook.

Inoltre può sincronizzarsi con un server mail per gestire la stessa lista di messaggi. Il manuale ci tiene a precisare che non bisogna confondere la sincronizzazione con un server di posta con la comunicazione diretta per lo scambio dati con un altro software dedicato, per esempio installato su un PC.

Ciò significa che se si elimina un messaggio dal server dopo averlo scaricato sul client desktop, esso verrà cancellato anche dalla posta in arrivo di ProfiMail all’aggiornamento successivo dell’account in gioco. Analogamente, se si elimina un messaggio in ProfiMail, lo stesso verrà cancellato nel mail server al prossimo collegamento.

Per ridurre costi e tempi di attesa, si possono scaricare solo le intestazioni dei messaggi, prive dei relativi corpi. Con calma si deciderà quindi se scaricarli, eliminarli o ignorarli lasciandoli sul server per trattarli sul desktop. In tal senso si possono definire regole precise per evitare di visualizzare determinati messaggi, per concentrarsi meglio nella fase di lettura.

La gestione degli account avviene a partire dall’omonimo menù, dove si inseriscono tutte le informazioni principali relative a nome, indirizzo, server di posta in arrivo/uscita, username e password. Sono disponibili anche parametri avanzati per l’autenticazione SMTP e la configurazione IMAP.

Vi è pieno supporto degli allegati, sia in uscita che in ingresso. Quando se ne riceve uno, appare una piccola barra sotto il testo del messaggio indicante il suo nome e la sua dimensione e può essere quindi aperto nel visualizzatore dedicato. Nel caso il formato non sia supportato viene fatta una ricerca di sistema per trovare un programma compatibile. L’allegato può anche essere salvato nella memoria del cellulare. Utile anche la presenza di un viewer d’immagini che supporta i principali formati grafici.

Il software non integra un modulo per il riconoscimento dello spam, ma si integra con l’applicazione per server SpamAssassin, che marca l’intestazione dei messaggi per identificarli come non desiderati. Creando un’apposita regola si potrà quindi definire una strategia per filtrarli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti