Scorpio Black: nuovi hard disk 2.5 pollici da Western Digital

Forse sarà un caso, o forse sarà l’effetto dovuto alle continue novità portate dai Solid State Disk, ma in questo periodo sono sempre più frequenti gli annunci di nuovi hard disk tradizionali da parte dei maggiori produttori attivi nel settore storage.

Ormai si punta sempre più a massimizzare le prestazioni senza scendere a compromessi con la capacità di stoccaggio dei dati, esattamente come ha fatto Western Digital con la sua nuova linea Scorpio Black.

Si tratta di hard disk caratterizzati da un form factor di 2.5″ e un regime di rotazione dei piatti pari a 7200 giri al minuto, con tutte le carte in regola per equipaggiare sistemi portatili ad alte prestazioni.

La nuova famiglia di Scorpio Black si compone di dischi tutti dotati di interfaccia Serial-ATA disponibili in tagli di capacità pari a 320, 250, 160, 120 e 80 gigabyte per andare incontro alle più diverse necessità da parte degli utenti finali.

Oltre queste caratteristiche macroscopiche ce ne sono altre, implementate a livello di meccanica ed elettronica, volte a contenere i consumi, le emissioni acustiche e non ultimo le emissioni termiche, parametri sempre più “pesanti” soprattutto nel caso in cui tali unità siano destinate a equipaggiare notebook.

Vediamo nel dettaglio alcune faeture:

  • IntelliSeek: calcola le velocità di seek ottimali per ottenere un abbattimento dei consumi, del rumore e delle vibrazioni;
  • SecurePark: assicura che le testine siano posizionate nella posizione di “parking” al di fuori delle operazioni di lettura e scrittura, in modo da evitare contatti accidentali con la superficie del disco in situazioni critiche;
  • ShockGuard: protegge le parti meccaniche del disco dagli urti durante le operazioni di trasporto e nell’utilizzo quotidiano;
  • Free-fall Sensor: questo sensore riconosce le accelerazioni tipiche di una caduta e in meno di 200 millisecondi parcheggia le testine in modo da evitare danneggiamenti e perdite di dati;
  • WhisperDrive: tecnologia che combina i più raffinati algoritmi di seeking per ottenere la massima silenziosità operativa.

Le informazioni riguardo i prezzi sono limitate al modello top della gamma, quello da 320GB, accreditato di un costo d’acquisto pari a 249 dollari.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella press relase sul sito di Western Digital.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti