QR code per la pagina originale

Il 17 giugno 2008 sarà il download day per Firefox

,

L’attesa per gli appassionati di Firefox è quasi finita. Mozilla ha da poco comunicato nella sua sezione dedicata ai developer la data del rilascio della terza edizione del suo browser. Il download day sarà il 17 giugno prossimo, un martedì.

L’imminente arrivo della nuova edizione di Firefox 3 potrebbe essere il motivo principale che ha spinto Opera a rilasciare in fretta e furia il suo browser 9.5, a pochissimi giorni dal lancio della prima Release Candidate, cui si pensava ne sarebbe seguita almeno un’altra prima del rilascio ufficiale della versione definitiva.

Continua intanto la sfida per raggiungere il record di download nelle prime 24 ore dal rilascio. Il totalizzatore approntato da Mozilla segnala oltre un milione di utenti, che si sono dichiarati pronti a scaricare il loro browser preferito nella giornata di martedì. Guidano la classifica gli Stati Uniti con circa 180mila utenti, tiepido il successo in Italia dell’iniziativa: per ora in 50mila si sono ripromessi di scaricare subito Firefox 3.

Nel breve comunicato gli sviluppatori di Mozilla confermano di aver ricevuto sufficienti feedback sulle ultime RC e di essere dunque pronti al rilascio della terza generazione del browser. Sono occorsi ben 34 mesi di duro lavoro e sviluppo per giungere al lancio del prossimo martedì. La speranza è, naturalmente, che ne sia valsa la pena.