QR code per la pagina originale

Intel: specifiche gratuite per USB 3.0

Intel smentisce le voci circolate nelle ultime settimane: le specifiche per la nuova tecnologia USB 3.0 saranno diffuse gratuitamente ed entro la fine del 2008. Prosegue intanto l'implementazione dell'hardware, pronto tra due anni per il mercato

,

Nonostante sia un argomento spesso rimosso o dimenticato, in virtù della diffusione ormai planetaria delle versioni precedenti, continua a procedere la fase di sviluppo della nuova generazione dell’Universal Serial Bus (USB). In questi giorni, Intel ha confermato l’intenzione di rendere pubbliche le specifiche tecniche dell’host controller per le USB 3.0 entro la fine dell’anno in corso. La conferma giunge dal blog di Nick Knupffer, portavoce di Intel, che smentisce, così, le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni sulla possibile intenzione della società di non rivelare alcun dettaglio sul nuovo hardware.

Stando alle informazioni fornite da Knupffer, le specifiche tecniche saranno diffuse senza dover pagare alcuna licenza. Per mettere a tacere i rumors circolati in Rete, il portavoce di Intel insiste particolarmente su questo punto: «Intel ha intenzione di rendere le specifiche disponibili nella seconda metà del 2008 e senza alcun obbligo o licenza (In pratica: gratuitamente, gratis, senza costi, a zero dollari, senza alcuna tariffa, a nessun costo, omaggio della casa). Ciò non deriva solamente dal fatto che siamo dei bravi ragazzi, ma è anche perché Intel detiene una leadership tecnologica e industriale. È il rango di Intel che ha portato l’USB a essere l’interfaccia di maggiore successo nella storia dell’informatica. […] Si tratta della stessa identica strategia che è stata seguita per supportare l’USB 2.0 e le specifiche del wireless».

Preoccupata da un possibile danno di immagine, Intel vuole dunque rassicurare non solo i suoi partner tecnologici e industriali, ma anche le decine di milioni di utenti che ogni giorno utilizzano con i dispositivi più disparati la tecnologia USB. L’implementazione della nuova generazione del fortunato bus seriale è affidata all’USB 3.0 Promoter Group. Alcune delle più importanti società dell’industria informatica fanno parte del gruppo promotore e tra esse figurano Intel, Microsoft, Hewlett-Packard, NXP Semiconductors, NEC e Texas Instruments.

Le nuove USB 3.0 dovrebbero consentire una velocità di trasmissione dati pari a circa circa 4,8 Gbit/s. L’arrivo sul mercato del nuovo standard dovrebbe avvenire, al più tardi, entro il 2010, ma al momento non è stato ancora fornito un calendario dettagliato. Le nuove USB 3.0 saranno retrocompatibili con le versioni 1.1 e 2.0.

Notizie su: