Xonar HDAV1.3: scheda audio HDMI da Asus

Asus si appresta a introdurre sul mercato la nuova scheda audio Xonar HDAV1.3, dotata di ingresso e uscita HDMI 1.3a e compatibile con le nuove codifiche audio lossless.

La scheda PCI Express x1 è basata sul processore audio AV200, lo stesso montato sulla scheda Xonar D2X; ciò consente di poter usufruire della tecnologia DS3D GX2.0 che emula le specifiche EAX 5.0.

La Xonar HDAV1.3 supporta i sistemi Protected Audio Playback Systems (PAPS) e Advanced Access Content System (AACS), senza i quali la traccia audio Blu-ray subisce un downsampling a qualità DVD (48KHz/16bit).

Invece, mediante l’uscita HDMI 1.3a è in grado di inviare audio HD secondo gli standard Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD Master Audio e LPCM 7.1 canali fino a 192kHz/24bit.

Grazie alla presenza del processore video Splendid HD, la scheda può contribuire ad alleggerire il carico di lavoro di CPU e GPU, durante la decodifica della traccia video 1080p dei film Blu-ray.

La nuova Xonar HDAV1.3 è dotata anche di un’uscita analogica stereo e di ingresso e uscita digitali coassiali/TOSLINK combo. Esiste anche una versione “Deluxe” che si differenzia dalla versione base per la presenza del modulo HDAV H6, che rende disponibili direttamente in analogico 8 canali su jack RCA, con un rapporto segnale/rumore di 120dB e una distorsione inferiore allo 0.0004%.

Le specifiche tecniche più dettagliate sono disponibili sul sito Asus. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma dovrebbe essere pari a circa 100 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti