Che fine ha fatto il Nokia N-Gage?

N-Gage era un promettente progetto della Nokia, l’obiettivo era quello di creare una console portatile con la funzione di cellulare.

Purtroppo l’idea non funzionò: l’autonomia di gioco era ridotta a due ore massime e le dimensioni del cellulare non erano ottimali. Tuttavia, al suo interno era installato un software per il gaming online e chatting chiamato N-Gage Arena che ancora oggi consente al videogiocatore di poter giocare online con altri ragazzi.

Per giunta solo il successivo modello N-Gage QD poteva essere usato per chiamare come un normale cellulare: infatti, il primo modello chiamato Game Deck doveva essere appoggiato all’orecchio dal lato più corto in quanto l’auricolare non era presente sul lato frontale.

Che fine hanno fatto oggi l’N-Gage? Sul sito ufficiale potete trovare i nuovi titoli, in quanto la Nokia non ha mai abbandonato il progetto ma ha creato dei nuovi cellulari che integrano le stesse funzioni dell’N-Gage QD, fra cui quella di giocare ai vecchi giochi per il Game Deck.

Per fortuna i nuovi modelli non hanno ereditato il sistema operativo Symbian 6.1 che soffriva molteplici bug durante il passaggio dalla modalità gioco a quella delle chiamate, a volte bloccando completamente il cellulare a tal punto da portarlo in assistenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti