QR code per la pagina originale

Cortometreaggi e IPTV

,

E’ notizia di questi giorni, che una serie di concorsi dedicati al cortometraggio hanno trovato una partnership con alcuni dei più famosi operatori IPTV per poter trasmettere sulle loro piattaforme le opere migliori derivanti dalle loro competizioni.

Ad esempio, “Raccontaci la nostra storia” è il nuovo concorso indetto dal festival triestino Maremetraggio (certificato TopVideo 2008) arrivato alla sua nona edizione, organizzato dal 27 Giugno al 5 Luglio, in collaborazione con Tiscali e la Scuola di Cinema di Roma.

Come riporta il sito, tuttodigitale.it, questo concorso nasce per sperimentare le potenzialità degli aspiranti registi, che entro il 15 Giugno e con un video non superiore ai 10 minuti, saranno chiamati a raccontare la loro storia partendo da uno stesso plot, fornito dagli organizzatori. Una bozza di sceneggiatura con dei punti-cardine da rispettare obbligatoriamente, ma in grado di valorizzare al meglio l’originalità e la capacità creativa dell’autore.

Come detto, i corti pervenuti, oltre a essere presentati durante il festival di Trieste saranno pubblicati sulla piattaforma Web e sulla IPTV di Tiscali. In palio, con premiazione il 5 Luglio, 500 euro e una borsa di studio presso la Scuola di Cinema, per un corso a scelta tra Editing (ripresa e montaggio) o Montaggio Avid Media Composer 101 (con certificazione internazionale).

Ma non solo Tiscali offre la propria piattaforma ai cortometraggi. Dal sito velino.it apprendiamo che il portale di Fastweb ospita i video della 16° edizione di “Arcipelago”, il festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini, organizzato dal 13 al 19 Giugno a Roma. Il festival mira a dare spazio alle produzioni internazionali dei formati non tradizionali: dai cortometraggi ai filmati che appartengono al nuovo mondo digitale.

Una particolare attenzione è rivolta alle produzioni europee con l’intento di individuare le diversità creative e di disegnare una mappa delle nuove tendenze dei registi indipendenti e sperimentali. Inoltre, Fastweb presenta, in esclusiva sul suo portale, Corto.Web 8.0, l’ottava edizione del concorso internazionale online, parte integrante del Festival Arcipelago. Dal portali di Fastweb i visitatori potranno votare i cortometraggi e decidere quindi il vincitore del miglior filmato online. Il titolo del cortometraggio vincitore sarà comunicato durante la Festa del Cinema di Roma.

Inoltre, per la prima volta, sarà possibile vedere sull’IPTV di Fastweb – in contemporanea con il festival – i migliori cortometraggi che hanno partecipato alle edizioni passate di Arcipelago, a conferma dell’intento di Fastweb di dare visibilità ad autori emergenti del cinema e di porsi come piattaforma di distribuzione alternativa.

Claudio Bellinzona, responsabile contenuti della TV di Fastweb, ha dichiarato:

Questa iniziativa rispecchia l’intenzione di occuparci con sempre maggiore attenzione al cinema di qualità, in particolare quello emergente. In un momento di rinascita per il cinema d’autore, particolarmente quello italiano, piattaforme di distribuzione come la nostra IPTV possono rappresentare un ottimo strumento di visibilità per il cinema di qualità.

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni