Resco MobileForms Toolkit 2008 Volume 2

Resco è un’azienda impegnata ormai da anni nello sviluppo di software per palmari e smartphone operanti con i principali sistemi operativi. La Developer Division è stata istituita per fornire ai professionisti del settore strumenti di controllo e progettazione rivolti in modo specifico alla piattaforma Windows Mobile. Essi infatti si integrano con Microsoft Visual Studio, proprio per mantenere una certa familiarità con l’ambiente di programmazione.

MobileForms Toolkit 2008 Volume 2 si propone come nuova e aggiornata suite di librerie e controlli. Una delle peculiarità è il supporto del touch scroll, che tiene conto dell’attuale tendenza a interagire con lo schermo non solo con lo stilo, ma anche usando un dito. Nel caso specifico l’utente è in grado di effettuare lo scorrimento di voci contenute all’interno di elenchi. Il duplice obiettivo è rendere più immediato l’uso del palmare e più agevole la definizione delle applicazioni.

Tra i nuovi componenti, introdotti per .NET Compact Framework, vi sono:

  • Resco Audio, libreria per la gestione dei formati WAV, Ogg, RAF e SPX;
  • Resco ImageBox, controllo per visualizzare e manipolare immagini PNG, JPEG e TIFF;
  • Resco ImageButton, per creare pulsanti modificabili e ai quali associare skin.

Vi è la possibilità di aprire immagini nel modo più rapido o mantenendo la qualità massima e se la risoluzione non consente una visualizzazione a pieno schermo si può usare un dito per farla scorrere. Si riescono poi a rendere disponibili comode barre degli strumenti, visualizzabili solo quando è necessario, per eseguire facilmente operazioni di zoom, crop e rotazione.

Si può intervenire sui colori dei pulsanti e sono a essi associabili immagini in sovrapposizione. Oppure si può inserire un’immagine da visualizzare quando si evidenzia un pulsante per la sua attivazione e associarvi un determinato sfondo. Inoltre, se disponibile, viene automaticamente rilevata la risoluzione VGA e usate le versioni d’immagini ad alta risoluzione.

Si cercano anche di prendere in considerazione le potenzialità offerte dalle ultime generazioni di microfoni, altoparlanti e, soprattutto, fotocamere, dotate di ottiche sempre più performanti. La versione standard è proposta a 500 dollari, quella Pro a 1.000 e la Enterprise a 2.000, inclusi 1 anno di supporto e aggiornamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti