7 modi per sfruttare il VoIP dal tuo telefonino

La tecnologia VoIP ha permesso di ridurre i costi delle chiamate telefoniche. Skype-out è uno dei tanti esempi, con 0,02? al minuto è possibile effettuare chiamate urbane e interurbane in tutta Italia.
Il sempre in aumento utilizzo di questi software sta rapidamente influenzando anche il mondo dei cellulari. In particolare l’attenzione sta crescendo su quei telefonini che abbinano 3G e Wi-Fi ai servizi VoIP nei mobile.
GigaOM ha elencato una lista di applicazioni VoIP nel mobile.
Vediamo quali.

Skype Options
Servizio:Skype Mobile
Piattaforma/Network:Applicazione Java-based che lavora su 50 popolari telefonini che vanno da Nokia, Sony Ericsson, Motorola e Samsung. Può essere utilizzato su numerose reti per cellulari.
Costo:Gratis
Funzioni:Chat(inclusa chat di gruppo), impostazione stato(non in linea, in linea, non disturbare) e chiamate Skype-to-Skype(incluso Skype-In).
Opinioni:Per quei telefoni supportati, Skype Mobile è una buona applicazione per effettuare chiamate e chat. Le applicazione Skype, essendo scritte in Java, potrebbero essere lente e instabili.

Servizio:3 Skypephone
Piattaforma/Network:Usa un specifico telefonino. Attualmente disponibile in UK, Italia, Austria, Hong Kong, Australia, Irlanda, Danimarca e Svezia.
Costo: Il cellulare costa 99 ? di base (escluse offerte e variazione del prezzo duvuti a sottoscrizione abbonamento o scheda prepagata). Necessita scheda prepagata del gestore 3 per poter utilizzare Skype. Chiamate gratis tra utenti Skype. Non è provvisto di Skype-out.
Funzioni: Consigliato per chi effettua pochi minuti di chiamate tra cellulari e utilizza spesso Skype. Non necessita di dispositivi WiFi.

Servizio:iSkoot
Piattaforma/Network:Cellulari come BlackBerry, Nokia, Windows Mobile e Palmari. Lavora anche su rete GSM.
Costi:Da modesto a costoso, dipende dall’uso.iSkoot è un ibrido tra VoIP/GSM, usa SMS e le chiamate del cellulare per inviare e ricevere chiamate o messaggi Skype.
Funzioni:SkypeIn e chiamate Skype-to-Skype, messaggi Skype IM
Opinioni:iSkoot è una buona alternativa per tenersi in contatto con i contatti Skype.

Mobile VoIP Players
Servizio:Truphone
Piattaforma/Network:Nokia
Costi:chiamate in entrata gratis mentre si è coperti dalla rete Truphone, basso costo se si è coperti da GSM. Chiamate in uscita sono a basso costo.
Funzioni:Truphone offre chiamate gratis, SMS e voice mail mentre si è connessi alla rete via WiFi.Altrimenti, trasferisci le chiamate al tuo cellulare e paghi un una teriffa bassa.
Opinioni:Truphone è particolarmente utile per i viaggiatori internazionali. Se sei in una reta WiFi o sulla tua rete GSM, puoi essere raggiunto attraverso il numero di Truphone indipendentemente da dove ti trovi. Per quelle volte in cui WiFi non è disponibile, Truphone rilascia Truphone Anywhere, il quale utilizza un gateway locale per instradare le chiamate a una tariffa bassa.La qualità della voce nelle chiamate è alta.

Servizio:Fring
Piattaforma/Network:Nokia/Symbian, Windows Mobile, iPhone(pre-rilascio beta)
Costi:Gratis
Funzioni:Permette chiamate VoIP su qualsiasi rete SIP, Skype o altri utenti Fring. In aggiunta, Fring è un client multi-protocollo IM che permette di chattare con utenti Skype, MSN, ICQ, Google Talk, Twitter, AIM e Yahoo.
Opinioni:Qualità comparabile con i normali cellulari

Servizio:Talknaut
Piattaforma/Network:Disponibile per telefoni Java-based, Symbian e Windows mobile.
Costi:Gratis
Funzioni:Offre chat VoIP e IM gratis.Per i messaggi istantanei, l’applicazione supporta Google Talk, ICQ, AIM e Yahoo. Talkonaut può usare SIP per chiamate VoIP.
Opinioni:Talkonaut è una offerta russa ed è ancora abbastanza nuova. L’applicazione era ancora abbastanza instabile su un Nokia N82.

Servizio:Nimbuzz
Piattaforma/Network:Programmi Java, Symbian; una versione iPhone è in arrivo presto.
Costi:Gratis
Funzioni:Permette IM conversazione e chiamate VoIP, così come condividere video e foto. Nimbizz permetta anche chiamate client-to-client e abilita chiamate per Facebook e MySpace. Compatibile con Skype, Google Talk, AOL Instant Messenger, Windows Live Messenger, Yahoo, MySpace, Facebook e Jabber IM networks.
Opinioni:L’applicazione Symbian è veramente reattiva e facile da usare. Ottima l’idea di poter effettuare chiamate dal mio Facebook a Nimbuzz utilizzando un connessione WiFi. Così come qualsiasi chiamata utilizzando una rete GSM.

Servizio:Gizmo5(precedentemente Gizmo Project)
Piattaforma/Network:Nokia Symbian, BlackBerry, Windows Mobile, Nokia Tablets.
Costi:Gratis per chiamate VoIP, tariffe basse per chiamate verso fissi ed SMS verso cellulari.
Funzioni:Permette chiamate tra utenti Gizmo5 e conversazioni IM con amici su Gizmo5, MSN, AIM, Yahoo e Jabber.
Opinioni:Gizmo5 è un ottimo concorrente di Skype. Hanno sviluppato il loro software per molte piattaforme includendo numerosi cellulari e sia Mac che PC.Ottima qualità delle chiamate tra clients e anche verso telefoni fissi o cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti