QR code per la pagina originale

Adobe lancia nel mercato la sua free Web-conferencing

,

La possibilità di effettuare conferenza online, con la possibilità di abbinare alla voce strumenti di condivisione documenti, chat e lavagne virtuali, è una utilità non indifferente per gli utenti.

Molte sono le applicazioni in grado di offrire queste funzioni, anche se molte volte possono essere costose e complicate.
Un’economica opzione è ora disponibile con Adobe Acrobat ConnectNow, un servizio di video conferenza online gratuito.
Ma vediamo come funziona.


Dopo la registrazione obbligatoria con ConnectNow, è possibile invitare altri partecipanti inviando loro un’email o un IM (instant message) contenente l’URL della propria personale “stanza” online. Una volta aggiunti al meeting è possibile condividere lo schermo, lavagna virtuale, scambiare messaggi. Inoltre esiste la possibilità di dare il controllo del proprio desktop ai partecipanti.

I partecipanti non devono scaricare nessun software, è necessario che abbiano l’ultima versione gratuita di Adobe Flash Player.

È possibile inoltre effettuare chiamate e video attraverso il VoIP. La video conferenza è però circoscritta a un massimo di 3 partecipanti. In aggiunta è necessario acquistare il pacchetto Acrobat Connect Pro il quale permette video-conferenze, oltre a seminari, fino anche a 1.500 partecipanti.

Che sia un altro piccolo passo verso il telelavoro?

Notizie su: