QR code per la pagina originale

Convertitore RAW free per Mac OS

,

Non succede spesso di trovare un software professionale e gratuito, per fotografi, al tempo stesso. Invece bisognerà ringraziare i due sviluppatori di questo programma, Raw Photo Processor.

Per i non addetti ai lavori credo sia bene specificare che i file raw sono, come dice la parola stessa, dei file in formato grezzo, senza alcun tipo di metadato, quindi si tratta dell’immagine non ancora elaborata proveniente direttamente dal sensore della macchina digitale. Grazie a questo formato è possibile intervenire sulla foto impostando, in post-produzione, molti parametri tra cui il bilanciamento del bianco e l’esposizione.

Il software in questione è solo per Mac OS 1.4 e 1.5 e vi darà la possibilità di usufruire di diverse funzionalità, come ad esempio:

  • bilanciamento del bianco a 4 canali;
  • saturazione;
  • esposizione;
  • contrasto e luminosità;
  • interpolazione.

Sul sito ufficiale potete trovare tutta la lista delle funzioni che Raw Photo Processor (RPC) mette a disposizione; inoltre, sempre sul sito, è possibile consultare una guida all’uso e vedere il programma in funzione attraverso degli esempi. Ovviamente questo programma non vi consentirà di abbandonare gli altri software di elaborazione fotografica, ma vi darà un ottimo aiuto nelle fasi preliminari del fotoritocco grazie alle professionali funzioni a vostra disposizione.

Il tutto rigorosamente gratis, ovviamente c’è anche il link per effettuare una donazione nel caso in cui RPC vi abbia soddisfatto pienamente.

Notizie su: