QR code per la pagina originale

Anche la CIA usa il wiki come strumento di collaborazione

,

Il Wiki si sta rapidamente diffondendo, tra le persone che lo sanno apprezzare, come utilissimo strumento di collaborazione che consente di condividere informazioni e aggiungerne di nuove, senza doversi continuamente rimandare via email n versioni dello stesso file.

Sono rimasto molto colpito quando ho letto che anche la CIA (Central Intelligence Agency) fa internamente uso del Wiki come strumento di collaborazione e per la condivisione delle informazioni che, come facile immaginare, sono spesso sensibili e strettamente confidenziali.

Intellipedia, il sistema di Wiki utilizzato da CIA si sviluppa in tre anelli:

  • Unclassified: è il materiale leggibile senza restrizioni, ma editabile solo da persone autorizzate.
  • Classified: è il materiale che anche per essere letto, necessita di autorizzazione.
  • Top Secret: è, come i tanti film visti ci suggerisce, il livello accessibile esclusivamente ad un ristrettissimo numero di persone.

E? inoltre molto interessante notare che all?interno di CIA le difficoltà maggiori all?adozione di Intellipedia non stanno tanto nella tecnologia, peraltro banale per un?organizzazione di quel tipo, quanto nella cultura, esattamente come accade in tutte le altre società, come ho recentemente sottolineato.

Il Web 2.0, dunque, raccontato da chi è poco attento come una ?moda passeggera? che coinvolge qualche ragazzino e qualche sito come YouTube, è in realtà un potente strumento capace di ottimizzare ed aumentare di molto l?efficienza di una società, portando con sé una rivoluzione sia culturale che tecnologica.

Notizie su: