QR code per la pagina originale

Asus ROG Pinot Noir, scheda video per gamers con raffreddamento a liquido

,

La nuova R.O.G (Republic Of Gamers) Pinot Noir dedicata alle configurazioni gamers, è stata presentata al Computex 2008 da Joe Hsieh, presidente della divisione motherboard di ASUS.

Salta già agli occhi guardando la foto il suo particolare sistema di raffreddamento: quelle che a prima vista sembrerebbero 2 heat pipe che percorrono gran parte della scheda sono invece 2 tubi che collegano 3 waterblock posizionati sui punti nevralgici della scheda.

Si tratta quindi di una soluzione che prevede di installare un impianto di raffreddamento a liquido riducendo drasticamente il numero di tubazioni da installare nel case. Si ha anche un risultato più efficace visto che è previsto un water block anche per gli stadi di alimentazione, che normalmente, anche in caso di overclock, sono lasciati al loro triste destino.

La scheda offre pieno supporto alle CPU 45nm e 1600 Mhz di BUS. Completano la dotazione 4 moduli DDR3, 3 slot PCI-E 2.0 16x, sei connettori S-ATA II. Il chipset è il nForce 790i di Nvidia.

Notizie su: