LiteWire: cavo ibrido fibra/rame

Luceat, azienda europea specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di trasmissione dei dati su fibra ottica plastica, introduce Litewire, un solo cavo per la trasmissione dei dati e l’alimentazione.

Si tratta più precisamente di un cavo ibrido di nuova generazione, ideale per le trasmissioni di rete, in grado di trasportare sia i dati che l’alimentazione, grazie all’abbinamento di fibra ottica e rame.
LiteWire nasce nell’ambito del progetto europeo POF-ALL, finalizzato allo sviluppo di una nuova tecnologia che consenta l’accesso a Internet ad alta velocità (100Mbps o 1Gbps), oltre a Luceat hanno partecipato al progetto altre società multinazionali, tra cui Fastweb e Siemens, insieme con alcuni tra i più importanti centri di ricerca europei.


Il costo del progetto è stato di 2,6 milioni di euro di cui 1,6 milioni finanziati dall’Unione Europea con i fondi del VI Programma Quadro e si concluderà il 30 Giugno 2008.

I vantaggi rispetto al rame sono la robustezza e la facilità d’installazione, il suo diametro di soli 4 mm ne consente la posa anche in canaline già ingombre e in presenza di fili elettrici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti