PosteMobile, pagamento dei bollettini dal telefonino

È finalmente partita l’iniziativa rivoluzionaria delle Poste Italiane, che permette adesso di pagare le bollette attraverso il telefonino con un semplice SMS.

Chi può usufruire del servizio? Ovviamente soltanto i clienti PosteMobile, che potranno accedere sul menu della propria scheda SIM alla nuova opzione disponibile denominata Acquista e Paga. Un altro requisito da soddisfare è quello di essere possessori almeno di un conto Bancoposta o di una carta di credito Postepay, dalla quale vengono scalati i soldi della transazione.

La possibilità offerta dalle Poste Italiane è quella di effettuare, inoltre, bollettini intestati a terzi e di inviare telegrammi.

L’unico neo del servizio sembrano però essere i costi leggermente ritoccati verso l’alto: 1,15 euro se si paga dal telefonino contro 1 euro necessario alla posta, più 60 cent se si vuole la ricevuta del pagamento su carta. Pochi centesimi di differenza che qualcuno spenderebbe però volentieri pur di evitare lunghe e interminabili code.

Personalmente il problema delle code l’ho eliminato anzitempo virando verso i pagamenti dei bollettini online. Sarebbe bello, tuttavia, ascoltare il parere sull’efficienza a pochi giorni dal lancio, di qualcuno che ha già testato il servizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti