Qualche consiglio per i neofiti dei social networks

I siti di social networking iniziano a diffondersi anche in Italia persino tra i meno avvezzi all?uso di internet e degli strumenti sociali. Molti si avvicinano ai social networks perché invitati dagli amici iscritti, altri perché incuriositi da questo fenomeno di cui sentono tanto parlare in giro ed altri ancora perché sperano di fare nuove conoscenze.

Va però detto che bisogna stare attenti, soprattutto i neofiti che si avvicinano al mondo dei social networks devono capire qual è l?approccio giusto da tenere per evitare di restare delusi. Ecco alcuni dei consigli che mi sento di dare:

  1. Iscriversi a pochi siti e poco per volta, è infatti inutile e controproducente registrarsi a più siti perchè si avrà meno tempo a disposizione da dedicare a ciascun sito, peggiorando quindi la qualità della propria presenza.
  2. Connettersi, cioè utilizzare gli strumenti di profilazione e connessione con gli ?amici? per costruirisi il proprio network. Molti utenti soliti ad usare registrazioni a siti tradizionali, non considerano questo aspetto, ritenendo sufficiente la sola profilazione.
  3. Avere pazienza! Non basta iscriversi ad un sito di social networking, compilare il profilo e caricare una foto per ricevere subito contatti. Occorre ?tessere la tela?, stabilire relazioni, lasciare messaggi, ecc. In altre parole bisogna essere utenti ?attivi? per avere dei ritorni.
  4. Essere corretti e generosi, linkando oltre al proprio blog anche contenuti degli altri e, ovviamente, evitare comportamenti molesti quali spamming, è un elemento fondamentale per essere notati e ?guadagnare punti? all?interno del sito.
  5. Commenta, commenta, commenta! E? la regola numero uno per aumentare le visite al proprio profilo/blog. Frequenta utenti e blog di gusti simili ai tuoi e lascia loro commenti pertinenti ed originali, avrai certamente conquistato qualche visita e magari qualche nuovo contatto abituale in più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti