Personalizzare le icone del desktop su Vista

Due semplici percorsi per cambiare le icone fondamentali del desktop.
Due semplici percorsi per cambiare le icone fondamentali del desktop.

Tra le novità del layout predefinito di Windows Vista c’è l’assenza rispetto a XP di alcune icone fondamentali del vecchio desktop.

Alla prima installazione del sistema operativo, infatti, noteremo la presenza sul desktop soltanto dell’icona del cestino di Windows.

Se vogliamo recuperare le familiari icone della cartella coi nostri documenti (che si chiamerà col nostro nome utente), delle risorse del computer (che ora si chiama “Computer”), delle risorse di rete (che si chiamerà “Rete”) e del pannello di controllo, lo possiamo fare con pochi click.

È infatti facile gestire queste icone: basta cliccare col tasto destro del mouse su un qualsiasi punto libero del desktop e poi sulla voce “Personalizza” che comparirà nel menu contestuale. Clicchiamo poi su “Cambia icone sul desktop” che troviamo in alto a sinistra nella finestra appena aperta. Nella finestra “Impostazioni icone del desktop” a cui avremo accesso, mettiamo il segno di spunta sulle icone desiderate e confermiamo con “ok” e… il gioco è fatto.

Ricordiamo anche che è possibile aggiungere alcune icone al desktop anche semplicemente scegliendole dal menu di avvio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti