Le icone al contrario di Vista

Ecco una di quelle discussioni esegetiche, che sicuramente non sono il massimo dell’utilità, ma che mi appassionano molto per le implicazioni che sottendono. È una questione sollevata qualche giorno fa si IStartedSomething in cui si fa notare questa particolarità di Windows Vista che sinceramente non avevo notato: le icone sul desktop sono in posizione esattamente speculare a quelle di XP.

In effetti pare piuttosto strano come le icone di Vista che, come in XP, vengono normalmente collocati nella parte sinistra del monitor anche per la presenza della sidebar, siano rivolte nella loro posizione tridimensionale proprio verso sinistra, verso l’esterno del monitor, esattamente al contrario di XP.

Quella che può sembrare una questione del tutto secondaria ha, a mio avviso, un forte impatto visivo: anche se in effetti io come molti altri non mi ero accorto dell’anomalia, il nostro cervello legge le immagini meccanicamente nello stesso modo in cui si legge un libro, cioè, nel caso delle scritture occidentali, da sinistra a destra. La posizione delle icone di Vista è contraria a questa lettura e ciò potrebbe distogliere la nostra attenzione.

Sarebbe interessante sapere il motivo, che sicuramente esiste, di questa scelta grafica: particolare la risposta data da un lettore dell’articolo preso in esame il quale sostiene che, essendo il suo monitor posizionato alla sua destra, per lui le icone sono orientate correttamente in Vista. Insomma, un aspetto secondario che può rivelarsi molto importante nell’utilizzo quotidiano del computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti