USA, ricavi pubblicitari cinematografici in crescita

Negli Stati Uniti i ricavi derivati dalla pubblicità cinematografica, secondo quanto riportato dal Cinema Advertising Council, durante il 2007 sono aumentati del 18,5% rispetto ai ricavi del 2006, giungendo a quota 540 milioni di dollari.

Incremento della stessa proporzione è stato registrato per la pubblicità su schermo, i cui ricavi pesano per circa il 92% dei ricavi complessivi della promozione cinematografica, arrivati a quota 494,6 milioni di dollari nel 2007 rispetto ai 417,4 milioni di dollari del 2006.

La rimanente quota dei ricavi pubblicitari è salita a 45,3 milioni di dollari rispetto al dato precedente, pari a 38,2 milioni. In questa fetta sono ricompresi gli eventi speciali, le pubblicità su radio e altre promozioni.

Nel 2006 i ricavi da promozioni cinematografiche subirono un incremento del 15%. Secondo le previsioni, anche durante il 2008 i ricavi del settore dovrebbero mantenersi su buoni livelli, ma dovrebbero comunque risentire, pur in maniera non eccessiva, della crisi finanziaria che sta attraversando il Paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti