SmokyBungalow, uno studio 3D pieno di idee

SmokyBungalow è il nome di questo studio, fondato lo scorso anno da un gruppo di ex studenti dell’Istituto Europeo del Design. Una delle preoccupazioni principali, che vengono spesso ribadite sia all’interno del sito Internet che nelle proposte di lavoro offerte da questo studio, è quella di trovare due esperti 3D. Da questo punto di vista ogni azienda è un universo a sé stante, mentre infatti alcune optano per una buona assistenza e qualità del servizio, a discapito delle scadenze, questo studio sembra puntare sulla puntualità del particolare più che sulle grandi idee, come se, nell’universo caotico delle comunicazioni, fosse questo un cavallo di battaglia con una marcia in più rispetto a quello che offre il mercato.

Lo studio è molto attivo in campi importanti come la produzione multimediale e tecnologica, al punto che risulta davvero difficile riassumere in così poco spazio quali – a grandi linee – siano realmente i punti cardine di questa società.

  • Modelling: modelli architettonici, geometrie Low poly per Realtime, attori digitali fotorealistici, set ad alta risoluzione;
  • Realtime: soluzioni complete per presentazioni Realtime, realizzazione prodotti per console;
  • VFX for TV and Cinema: effetti atmosferici, Dinamiche particellari, fluidodinamica;
  • Concept Design: modellazione e render di prototipi, pre-visualizzazione dei materiali;
  • 3D Animation: animazione non lineare a key-frame dei personaggi, oggetti e ambientazioni, camera tracking;
  • Compositing: integrazione elementi digitali su supporto video o fotografico, correzione colori, matte painting;
  • Architectural: visualizzazioni architettoniche, illuminazione interno o esterni, animazione di camera, render impatto ambientale;
  • Motion Graphic: animazioni di luoghi, creazioni di grafiche animate, progettazione interfacce, animazione in stop motion.

Uno degli esperti 3D ricercati dovrà sottoscrivere un contratto di collaborazione della durata massima di 3 mesi, con una retribuzione pattuita che va dagli 800 ai 2000 ? mensili (quindi di tutto rispetto) ma dovrà osservare scadenze simili a quelle elencate di seguito:

Il candidato ideale deve poter seguire da vicino il lavoro in zona Milano e poter “sfornare” un modello in due giorni e una scena in tre giorni. Avere capacità di ottimizzazione per il render e rispettare le deadline, nonché gusto stilistico.

Saranno inoltre guardati come candidati di riguardo coloro che possono vantare 2 anni di esperienza nel campo del rendering fotorealistico.

Nonostante si tratti di un lavoro riservato a professionisti nell’ambito della creatività e si tratti di un’occupazione limitata nel tempo, possiamo dire che è quantomeno raro trovare uno studio che offra retribuzioni di questo livello, senza che dietro ci siano operazioni di Marketing o Advertising pubblicitario.

Ma veniamo all’altra figura ricercata: si tratta di un animatore motion graphic, ovvero un operatore che sia in grado di usare programmi come “After Effects” e/o “Fusion” per video documentaristici destinati al mercato italiano ed estero che rispetti le scadenze e abbia almeno un anno di esperienza nel campo.

L’accordo prevede un contratto a progetto a partire da 6 mesi, mentre l’indirizzo a cui inoltrare le vostre candidature è jobs@smokybungalow.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti