Amsterdam: al via la prima rete WiMax Europea

È arrivata la notizia che nella capitale dell’Olanda, Amsterdam è stata inaugurata da poco la prima rete WiMax di WorldMax.

Prima in Europa a uscire dal periodo di sperimentazione e ad aprire a tutti la propria rete WiMax, anche se non sono ancora ufficialmente uscite le tariffe.

WorldMax sostiene che con 20? al mese sarà possibile abbonarsi a una soluzione Flat senza limiti. Al momento la rete è limitata al centro di Amsterdam ma i progetti di questa azienda sono di estenderla per tutta l’Olanda.

Le specifiche parlano di 802.11e e quindi è stato implementato il WiMax definito mobile, perciò i piani di WorldMax prevedono anche l’uso della connettività mobile e quindi non solo le classiche connessioni punto punto.

Il WiMax mobile a causa delle alte frequenze con cui lavora fa fatica a superare gli ostacoli, ma forse in un territorio pianeggiante come l’Olanda può avere una buona possibilità di successo soprattutto nelle zone rurali.

Progetti ambiziosi dunque quelli di WorldMax che per chi non lo sapesse ha come partner tecnologico Alcatel-Lucent e come partner finanziario Intel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti