QR code per la pagina originale

Philip Kotler: il marketing del III millennio

,

Nei giorni passati è passato in Italia, per un convegno, il guru del marketing Philip Kotler lasciandoci perle di saggezza su come sia cambiato il marketing in questi anni e quale sarà il futuro di questo settore.

Secondo Kotler il modello delle “4 P”, (Product, Price, Placement, Promotion), paradigma attorno al quale si sono strutturate per anni tutte le funzioni di marketing operativo aziendale, sono ormai superate, in quanto 40 anni fa, il concetto di prodotto era centrale nella visione strategica di un’impresa. Oggi invece è il cliente, non più l’azienda, il vero protagonista del nuovo paradigma.

I new media, ha aggiunto il massimo esperto di marketing, sono il canale di interazione privilegiato tra l’azienda e il consumatore. Internet è la realtà, la nuova frontiera potrebbe essere il mobile. I nuovi canali interattivi danno vita a una piattaforma orizzontale dove i consumatori, in particolare nei social media, arricchiscono questo rapporto con una grande quantità di informazioni e consigli.

Il marketing del III millennio, dunque, è altamente partecipativo…

Notizie su: