QR code per la pagina originale

Toughbook CF-U1: UMPC indistruttibile da Panasonic

,

Panasonic ha presentato ufficialmente il nuovo UMPC Toughbook CF-U1, espressamente progettato per essere utilizzato in ambienti “ostili”, come cantieri e raffinerie.

Realizzato in lega di magnesio e racchiuso in un involucro in ABS, il CF-U1 è compatibile con gli standard MIL-STD-810F e IP54 e, dunque, è resistente agli urti, all’acqua, alla polvere, alle vibrazioni e alle cadute da un’altezza di 120 cm.

È equipaggiato con un processore Intel Atom Z520 da 1,33 GHz, con FSB a 533 MHz e 512 KB di cache di secondo livello. Il display touchscreen da 5,6 pollici, con trattamento antiriflesso e retroilluminazione a LED, ha una risoluzione pari a 1024×600 pixel ed è pilotato dal sottosistema grafico integrato Intel.

All’interno sono installati 1 GB di memoria e un disco a stato solido da 16 GB (con possibilità di passare a 32 GB), mentre la connettività è garantita da una scheda Intel WiFi 802.11a/b/g/n e da un modulo Bluetooth 2.0+EDR. Sono inoltre presenti le interfacce USB 2.0 e SD card, oltre a un’uscita cuffia e un ingresso microfono.

L’utente può opzionalmente aggiungere moduli GPS SIRF Star III e WWAN 3G, webcam, lettore di impronte digitali e codici a barre, lettore RFID e, in futuro, lettore di bande magnetiche e modulo seriale/Ethernet/smartcard.

Panasonic dichiara un’autonomia di circa 9 ore utilizzando Windows Vista Business SP1 come sistema operativo, ma è possibile effettuare il downgrade a Windows XP Professional tramite il DVD in dotazione. Le dimensioni sono 184(L)x151(A)x57(P) mm per un peso di circa 1 Kg.

Il Toughbook CF-U1 sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati nel mese di Agosto, a un prezzo di 2499 $.

In questo breve video viene testata la resistenza all’acqua e alle cadute:

Notizie su: