Acquisizione dati con PocketDAQ Pro

I device mobili possono risultare utili anche in attività legate al monitoraggio di informazioni in tempo reale. PocketDAQ Pro è un esempio di applicazione rivolta all’acquisizione di dati trasmessi via porta seriale, infrarossi o Bluetooth da qualsiasi genere di apparecchiatura o strumento.

Per poter utilizzare l’interfaccia RS232 è necessario che sia integrata nel device oppure che sia resa disponibile con un adattatore, tipicamente su slot Compact Flash. Il programma è compatibile con i sistemi operativi Pocket PC 2003 e Windows Mobile 5/6 e supporta le risoluzioni QVGA a 240×320 punti sia verticali che orizzontali.

Trattandosi di un software primariamente basato sulla comunicazione è possibile configurare diversi parametri, come l’indirizzamento della seriale da 1 a 9 e la definizione di baud rate in base alle necessità operative. Una funzione introdotta nell’ultima versione permette di trasmettere i dati in ingresso verso un altro dispositivo attraverso il protocollo TCP/IP. Viene inoltre dichiarata la compatibilità con le porte seriali dei palmari prodotti da Psion Teklogix.

L’acquisizione dei dati avviene continuamente o in determinati periodi ed è possibile gestire la trasmissione di interi file. Per migliorare l’usabilità sono definibili dei pulsanti hardware e software da associare ai comandi maggiormente richiesti.

Nella schermata principale vi sono un’area superiore in cui appaiono i dati ricevuti, che sono visualizzabili in modalità ASCII o binaria e una zona inferiore nella quale trovano posto i pulsanti per interagire con la comunicazione e una riga di stato.

Esempi di device supportati sono i ricevitori GPS, i lettori di codici a barre, le unità RFID e i sensori. Si tratta dunque di un’utilità che può trovare spazio nell’ambito dell’automazione di processi di vario genere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti