Spectra: un modo nuovo di sfogliare i Feed RSS

Usare i Feed RSS come utile strumento per fare sì che i contenuti che ci interessino “venghino” da noi, anzichè essere noi a cercarli sui vari siti web, è qualcosa che si sta diffondendo sempre di più.

Con la diffusione dei Feed RSS gli sviluppatori hanno potuto “sbizzarrirsi” nella produzione di software che li aggreghino in modo pratico ed efficace per il lettore. Oggi vorrei segnalare la Beta di Spectra Visual Newsreader, un aggregatore di Feed RSS completamente diverso da quanto siamo abituati a vedere oggi.

L’idea di Spectra è quella di disporre in modo tridimensionale ogni item di ciascun feed, a cui è associato un colore a seconda della categoria. In questo modo a colpo d’occhio possiamo subito capire da colore il genere della notiza e poi, leggendo il titolo, decidere se approfondire o meno.

Tutte le etichette sono in continuo movimento circolare al centro dello schermo e, cliccato il Feed che vogliamo aprire, questo viene “estratto” dal carosello e ci viene proposto un summary con foto. A questo punto potremo decidere se essere rimandati al sito originale per leggere tutto il contenuto oppure tornare a leggere altri feed.

Al momento individuo essenzialmente due problemi legati a Spectra. In primo luogo aggrega solo i Feed RSS provenienti da un ristretto numero di fonti, rendendo in questa fase Beta impossibile l’inserimento di indirizzi propri.

In secondo luogo va detto che questa innovativa interfaccia è molto accattivante, ma decisamente poco pratica per chi, come molti, è abbonato a numerosi Feed RSS. Chi fa uso massiccio del RSS è meglio che opti per strumenti di più rapida consultazione, chi invece vuole tenere sott’occhio due o tre temi può trovare Spectra utile e divertente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti