QR code per la pagina originale

Libri universitari diffusi via Torrent

,

Di norma i siti che diffondono Torrent sono nel mirino di organizzazioni come la RIAA o la MPAA quando vengono illecitamente condivisi brani musicali o film. Ma si stanno diffondendo anche siti che rendono disponibili libri di testo utilizzati nelle università, con particolare riferimento ai college statunitensi. Anche in questo caso, però, sono partite le diffide legali!

Fra i siti in questione abbiamo Textbook Torrents, che per l’appunto rende disponibili collegamenti a file Torrent. I gestori del sito, però, hanno ricevuto un’intimazione da Pearson Education, uno dei più importanti editori internazionali di libri, e hanno quindi eliminato 78 file Torrent.

Come nel caso dei brani musicali e dei film, molti si lamentano degli elevati prezzi dei libri e dunque “giustificano” condivisioni anche illegittime. Certo è che alcuni titoli hanno prezzi molto elevati, ma bisogna evidenziare che alcuni autori hanno scelto di rendere i propri lavori disponibili gratuitamente, come il sottoscritto, e che l’illecita condivisione di materiale protetto da diritto d’autore o copyright è comunque punita dalla legge (non solo italiana).

Secondo voi l’elevato prezzo di alcuni libri di testo “legittima” da un punto di vista etico il loro download?

Notizie su: