TuneRanger: Sincronizza diverse librerie di iTunes

Supponete di avere in casa più di un Mac e un PC (nessuno è perfetto… anche io sono costretto a mantenerne uno), di acquistare musica tramite iTunes su ciascuno di essi e… di volere avere la stessa musica e gli stessi video su ciascuno di essi: in due parole vorreste le librerie di iTunes sincronizzate.

Fino ad oggi la cosa era praticamente impossibile: tra due Mac in rete si può accedere alle rispettive librerie di iTunes, ma esclusivamente in lettura mentre tra Mac e PC non credo si possa nemmeno fare questo (anche se non ne ho la certezza).

Un altro problema sorge quando collegate il vostro iPod ai diversi Mac: la sincronizzazione è possibile esclusivamente con una libreria di iTunes e se non fate attenzione vi potreste ritrovare con tutti i brani presenti sul lettore musicale cancellati (o sostituiti).

La soluzione a questi inconvenienti oggi esiste, e si chiama TuneRanger, un programma a pagamento (costa 29,90 ?) che permette di connettere i computer con iTunes su qualsiasi rete, consentendo così la copia di musica, video e le playlist da una libreria all’altra.

La musica, i video e le playlist possono essere sincronizzate e incorporate con un click! Compra una canzone da qualsiasi computer, aggiungi la copertina di un album o i testi, e tutti i cambiamenti sono aggiornati dappertutto. Niente di più facile!

Come anticipato, TuneRanger è un’applicazione Cross-platform: permette di trasportare file via rete tra iTunes in versione Mac e quello per Windows; il programma include anche una serie di utili strumenti per l’ottimizzazione di iTunes (gestione di duplicati, rimozione di file “orfani” e manipolazione file media disconnessi).

Per quanto riguarda l’iPod, è possibile eseguire una sincronizzazione bidirezionale: grazie ad avanzati settaggi e filtri, TuneRanger confronta le canzoni e i video e sposta soltanto ciò che è differente; inoltre, se un file viene rimosso (nel processo di sincronizzazione) si può scegliere per la sua cancellazione o per il trasferimento in una cartella sicura.

Come detto il programma è multipiattaforma e può essere installato su 4 computer contemporaneamente (la versione Mac è anche in italiano, mentre quella per windows è solo in lingua inglese).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti