Snom: Qualità alla voce con klarVoice

Snom Technology, casa produttrice tedesca sempre all’avanguardia nel mondo VoIP, già costruttrice di diversi modelli molto utilizzati, come la famosa serie Snom 3xx, esce sul mercato con un particolare handset capace di amplificare il livello di qualità della voce nelle conversazioni VoIP.

Il modello dell’handset, noto con il nome di KlarVoice, riprodurrà il doppio delle frequenze audio trasmesse dalle normali cornette. KlarVoice si collega facilmente a uno dei qualsiasi telefoni snom senza necessità di hardware aggiuntivo.

I telefoni VoIP tradizionali trasmettono la voce attraverso frequenze comprese nel range tra i 200 e i 3300 Hz. Il nuovo snom KlarVoice rivoluziona invece la qualità vocale aumentando la frequenza di trasmissione della voce nel range da 50 a 7000Hz.

KlarVoice utilizza il codec G722.2 PSTN. Questo algoritmo di compressore è in grado di ridurre il numero di bit del canale vocale a 12.56 kbps offrendo un’ottima qualità audio. La campionatura nelle chiamate VoIP standard avviene a 8000 Hz. Con la nuova cornetta la campionatura avviene al doppio del livello consentendo quindi di trasmettere la voce a frequenze che arrivano ai 7000 Hz.

Con la cornetta KlarVoice, Snom dichiara che la chiamata avrà un effetto qualitativo notevole tanto che la chiamata sembrerà che sia stata effettuata da due utenti presenti nella stessa stanza e non i due siti diversi. Questa “super” cornetta sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di Luglio 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti