GiveMeAChance: una possibilità per gli scrittori emergenti

In un post di qualche tempo fa ho descritto le possibilità offerte dal servizio Ilmiolibro.it per autopubblicare i manoscritti. GiveMeAChance è un altro sito che si colloca in questa categoria di portali che permettono agli scrittori emergenti e poco conosciuti di accostarsi a un vasto pubblico.

Il servizio si rivolge a tutti coloro che sono accomunati dalla passione per la scrittura e per la lettura. Su GiveMeAChance possiamo cercare un’opera di cui possiamo fruire in modalità ebook oppure abbiamo l’occasione di pubblicare libri, contenuti audio/video e software.

Lo slogan del sito è Ora anche tu puoi, mentre il suo sottotitolo è Dai un futuro alle tue passioni. Da questo si intuisce, come dichiarano i realizzatori del servizio nella sezione “Leggi la mission”, che l’obiettivo di GiveMeAChance è quello di aiutare tutti a realizzare i propri sogni attraverso l’impegno individuale.

Al di là del risultato effettivo dei servizi di questo genere, particolarmente interessante appare l’idea sottostante a questi progetti, che fanno capire come il Web rappresenti un’occasione importante per dare ampio spazio a doti e capacità individuali che altrimenti rimarrebbero inespresse.

Internet e le sue nuove frontiere si configurano come un mezzo degno di attenzione per consentire agli artisti di raggiungere le mete desiderate, minimizzando i costi e semplificando le procedure di inserimento nel circuito letterario.

Oltre a questo, con la possibilità di accedere gratuitamente agli ebook, GiveMeAChance favorisce l’invito alla lettura senza l’impiego di eccessive risorse da parte degli utenti. Un ruolo da non sottovalutare in una società come la nostra in cui per certi versi si sta perdendo l’abitudine alla lettura come essenziale momento di informazione e di alfabetizzazione culturale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti