Suggerimenti per perfezionare l'utilizzo di Skype [Terza Parte]

Riprendiamo il discorso iniziato con la prima e la seconda parte di consigli pubblicati precedentemente a questo post.

Mobilità.
Con le nuove possibilità che ci offre la tecnologia ogni tipo di comunicazione sta migrando verso il mobile. Così non ha senso che il vostro più avanzato strumento di comunicazione, Skype, debba essere relegato al computer. Ecco dunque alcuni Skype add-on ed extra adatti allo scopo.

Bluetooth e Skype.
Il primo passo per la mobilità di skype è abbandonare il cavo che lo lega al computer. La maggior parte dei computer sono dotati di un dispositivo Bluetooth, con il quale è possibile utilizzare cuffie o microfoni adatti. L’unico aspetto negativo dell’utilizzo del Bluetooth su Skype è la limitata distanza in grado di coprire. Ma per quelli che sono solo alla semplice ricerca di un modo per non utilizzare fili e avere più mobilità come per esempio l’esigenza di spostarsi all’interno di un ufficio, il Bluetooth è la soluzione migliore.


Chiamate Skype da cellulari.
Immaginate la possibilità di usare SkypeOut o SkypeIn da un telefono cellulare: renderebbe possibile effettuare e ricevere chiamate telefoniche a persone di tutto il mondo con i vantaggi del cellulare ma con i prezzi di Skype. Ebbene oggi è possibile, Eqo sta offrendo il servizio Skype da cellulare mostrando chi è online, permettendo di effettuare chiamate con i contatti Skype e utilizzare Instant Messaging di Skype. Oppure esistono altri software che permettono di effettuare chiamate tra solo contatti Skype.

Se l’idea di portare Skype su un telefono non vi soddisfa, TalkPlus utilizzando le API di Skype ha creato un server che funziona come un client di Skype, il che dimostra che l’integrazione tra le chiamate Skype e i cellulari potrebbero essere presto una realtà quotidiana. Infatti, nel Novembre 2006, TalkPlus dimostrò il successo della chiamata tra un cellulare e il test Skype id echo123. Questa modifica è stata poi resa pubblica per comunicare con il server di Skype. Da allora, il servizio è temporaneamente disattivato, ma rappresenta un passo importante verso la piena integrazione tra telefono cellulare/Skype.

Utilizza Skype dalla tua TV.
Immaginate di sentire il vostro telefono Skype suonare, ma siete a metà percorso del vostro gioco preferito e vi state domandando se la chiamata è effettivamente importante. Non volete alzarvi, ma sembra che non avete scelta. Fortunatamente, con mcePhone non sarà necessario alzarsi per sapere chi vi sta chiamando, in quanto la vostra chiamata skype in arrivo verrà semplicemente mostrata sullo schermo del vostro televisore.

Dal televisore è possibile vedere il tuo stato Skype (online, offline, ecc), il credito SkypeOut che possedete, quali dei vostri contatti Skype sono online e se avete qualche nuova voicemail. E quando arriva una chiamata,una piccola finestra si apre automaticamente mostrandovi chi vi sta chiamando, permettendovi di decidere se accettare, ignorare o rifiutare la chiamata attraverso il telecomando.

Skype vi annuncia chi vi sta chiamando.
Nonostante la sua semplicità, AudioID è uno dei più utili Skype Extras per utenti privati. AudioID ti permetterà di impostare un annuncio personalizzato per ogni chiamante. Così, invece di sentire un generico suono, è possibile ascoltare un messaggio chiaro dal tuo computer, per esempio “Chiama da Kristy” che vi permetterà di decidere se rispondere immediatemente oppure aspettare nel caso siete momentaneamente lontani dal vostro PC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti