iPhone 3G sbloccato in Brasile... ma pare sia una bufala

[youtube]S1lQWH24hv4[/youtube]

Su diversi blog circola questo video, in cui due ragazzi brasiliani, mostrano un iPhone 3G già sbloccato… dopo nemmeno una settimana dalla sua commercializzazione.

Breno Macmasi e Paulo Stool, tramite il loro blog, Desbloqueiobr si pregiano del titolo di primi al mondo ad aver sbloccato il melafonino per l’utilizzo con la SIM di qualunque operatore.

I due blogger non specificano come siano riusciti ad eseguire lo sblocco, ma molti puntano sull’utilizzo di una Turbo-Sim o un adattatore simile, che andrebbe posizionato tra la SIM e iPhone 3G, in modo da creare un’emulazione della rete del carrier abilitato, riuscendo così ad ingannare il telefonino.

In attesa di qualche conferma da Desbloqueiobr, permettetemi di rimanere scettico e di fidarmi, invece, di quanto ha fatto notare da DarkApples:

  • l’utilizzo di Turbo-Sim non è possibile su iPhone 3G;
  • all’inizio del video è ben visibile il marchio CE stampato sul retro dell’iPhone.

Dunque sembra più probabile che i due novelli hacker brasiliani abbiano utilizzato un iPhone di provenienza europea (come indica il marchio in questione) ovviamente SIM-free (come quelli venduti in Italia o in Belgio).

Ai posteri l’ardua sentenza…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti