Traffico Internet? Cisco prevede un drastico aumento entro il 2012

La società leader del networking attraverso la sua iniziativa Visual Networking Index ha resi noti i suoi studi statistici sull’andamento del traffico IP nel lustro 2007-2012.

Secondo Cisco gli anni in esame saranno caratterizzati da una veloce diffusione dei servizi multimediali e del Web 2.0 (Video via Ip, strumenti di collaborazione, etc) che porteranno necessariamente a un aumento del traffico globale con incrementi annui oscillanti fra il 40 e il 50%.

Nel quadriennio 2008-2012 inoltre il traffico mobile vedrà un incremento dell’80% grazie alla maggior accessibilità dell’hardware e alle proposte commerciali sui piani tariffari.


Più dettagliatamente il trend analizza separatamente la clientela consumer e quella business. La prima a causa della diffusione della comunicazione via ip, dei siti multimediali e del social networking contribuirà a incrementare il traffico di streaming.

La seconda invece ha trovato negli strumenti di collaborazione online, file sharing e videoconferenza uno strumento potente per fare Business (sia nel settore enterprise sia in quello delle PMI) e, in generale, la banda larga ha oramai raggiunto capillarmente oltre il 90% delle aziende del settore secondario e terziario.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti