Nuovo portale Rai dedicato all'iPhone

Sulla scia dell’inizio della distribuzione dell’iPhone 3G, RaiNet sta allestendo un nuovo portale interamente rivolto al palmare di casa Apple, che tanto sta facendo discutere, nel ben e nel male, milioni di appassionati in tutto il mondo.

La pagina iniziale d’accesso è www.rai.it/i. Al momento il sito è ancora in fase di costruzione, ma presto dovrebbero essere disponibili i primi contenuti da scaricare. A regime, si potrà accedere a un’ampia raccolta di testi, audio e video riguardanti news di ogni genere, adattati alle caratteristiche offerte dal device.

Si potranno così ricevere informazioni in tempo reale grazie a Televideo e RaiNews24, in quest’ultimo caso andando oltre il servizio mobile disponibile per i telefonini, fruibile anche via WAP. L’idea sembra essere quella di avviare una sperimentazione personalizzata per ogni singola piattaforma disponibile per palmari e smartphone, cercando di utilizzare al meglio le specificità di ciascuna di esse.

Anche Radio 105 si è affrettata a comunicare di essere la prima radio italiana su iPhone, grazie al widget appositamente realizzato.

Al di là di ragionamenti legati ai costi del melafonino e alle tariffe a consumo o flat, la scelta sembra non essere casuale, prevedendo una rapida diffusione anche nel nostro Paese. Del resto, la ressa iniziale per accaparrarsi le prime consegne di terminali non fa che suffragare tale ipotesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti