Costruire e consolidare il brand online gratis

Un dettagliato articolo pubblicato su Mashable e scritto dal blogger esperto di social media Chris Brogan suggerisce una strategia molto pratica per costruire e monitorare un marchio aziendale online.

L’articolo da per scontati temi quali l’ascolto delle conversazioni del mercato, il monitoraggio della reputazione online, l’identità digitale e la presenza nei social network di un marchio per suggerire alcuni siti e servizi interessanti utili a chi si occupa di marketing aziendale.

Al di la dei singoli siti citati, Brogan mette in luce come con un po’ di buona volontà e conoscendo alcuni servizi online sia possibile affrontare in maniera efficace il discorso della gestione di un marchio online, il tutto senza spendere un centesimo.

L’approccio amatoriale, o forse sarebbe meglio dire artigianale, prevede di avvalersi di una serie di strumenti gratuiti (es. il sistema di gestione di feed iGoogle, il motore di ricerca tra blog di Technorati o sistemi di aggregazione dell’identità digitale come Friendfeed) per ottenere una buona presenza digitale online.

Viene da chiedersi, poiché è gratis, perché non provare a farlo? Anche le piccole aziende italiane ne trarrebbero vantaggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti