QR code per la pagina originale

Wii stampa le foto con FujiFilm

Un nuovo servizio per tutti gli utenti della console Nintendo aperto in collaborazione con FujiFilm prevede la creazione di album, la stampa di foto e di bigliettini da visita con il materiale uploadato sulla console. Tutto da ricevere a casa

,

Nintendo Wii continua a battere le strade meno usuali creando nuovi percorsi all’interno del mercato delle console con un servizio mai visto prima che in collaborazione con FujiFilm consentirà di stampare le foto caricate nello spazio apposito fornito dalla console.

Si tratta del primo esempio in assoluto di servizio per la stampa di foto veicolato attraverso una console di videogiochi. Oltre a fornire lo spazio, ora Nintendo dà anche un motivo in più per utilizzare il suo Photo Channel, un modo per spingere gli utenti a sfruttare tutti gli ambiti della comunità. Il servizio sarà lanciato contemporaneamente in tutto il mondo in giornata alle 14 ora giapponese, corrispondenti per noi alle 7 del mattino di domani. Le possibilità offerte sono di stampa delle foto nella sola dimensione di 89x127mm (standard in Giappone), creazione di un vero album con tanto di template con personaggi della serie Nintendo da scegliere e la creazione di Wii Name Card. Tutto spedito a casa ovviamente.

L’ultima opzione è la più interessante e curiosa: si tratta di un bigliettino da visita recante la foto e i dati del proprio Mii, cioè dell’avatar personale che è indispensabile per giocare quasi tutti i giochi della Wii. Trattasi di una sorta di tentativo per portare nel mondo reale le creazioni artificiali del mondo della console nipponica.

È difficile prevedere il possibile successo di una simile iniziativa ma di sicuro, qualora dovesse rivelarsi un servizio molto richiesto ed utilizzato, il modello non potrebbe essere esportabile ai rivali: solo Nintendo, infatti, ha il tipo di utenza, di carattere e di personaggi per un servizio di questo tipo.