Disattivare la stampa sfondo in una pagina Web in Vista

Quante volte ci è servito di stampare una pagina Web? E c’è mai capitato di non farlo per non sprecare l’inchiostro della stampante, magari facendo copia e incolla del testo in un documento Word che poi riadattavamo per la stampa? O, al contrario, di voler stampare lo sfondo e non riuscirci?

Bene: da quando avremo letto questo articolo, non ci sarà più necessario, poiché sapremo come attivare o disattivare lo sfondo nella stampa di pagine Web, con l’apposita impostazione dalle Opzioni Internet.

Portiamoci dunque sulla scheda “Avanzate”. Nella sezione che si chiama “Impostazioni”, dove vediamo la lista di tutte le voci alle quali si può mettere il segno di spunta, scorriamo con la barra che troviamo a destra, più in basso che possiamo.

Le voci da spuntare sono messe infatti in ordine alfabetico (ciascuna con le sue sotto-voci) e noi stiamo cercando quella intitolata “Stampa in corso”, che è appunto l’ultima.

Una sola impostazione è selezionabile o deselezionabile da questa voce: “Stampa colori e immagini di sfondo“.

Se mettiamo il segno di spunta, al momento della stampa verranno stampati tutti gli elementi della pagina Web; se invece lasciamo la casella senza spunta, non verranno stampate né le immagini di sfondo, né i colori di sfondo, ma solo gli elementi che costituiscono il contenuto della pagina, come il testo e le immagini che non sono di sfondo.

Questa funzionalità agisce su come è stata scritta la pagina Web: se per fare lo sfondo è stata usata qualche tecnica che non usa l’attributo “sfondo” (cioè “background”), lo sfondo non può essere disattivato per la stampa, poiché il browser non sarà in grado di distinguerlo dalle immagini significative per il contesto.

Suggeriamo dunque di utilizzare sempre in questi casi l’anteprima di stampa, in modo da essere sicuri di cosa verrà stampato e cosa no.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti