Netflix esulta e cresce nell'ultimo trimestre

Un aumento delle sottoscrizioni abbinato ad una forte diminuzione dei costi aiutano l'azienda a guadagnare e far registrare un netto aumento in borsa, ma da ora in poi dovrà vedersela con competitor di primo livello in un settore nuovo
Un aumento delle sottoscrizioni abbinato ad una forte diminuzione dei costi aiutano l'azienda a guadagnare e far registrare un netto aumento in borsa, ma da ora in poi dovrà vedersela con competitor di primo livello in un settore nuovo

Continuano a pagare le scelte di Netflix, la net company che sta passando gradualmente dal business del noleggio di DVD (via posta ordinaria ma coordinato in rete) a quello della vendita/affitto di film attraverso set top box. La borsa infatti risponde bene ed i numeri promuovono la trimestrale dell’azienda.

Il lancio del Roku (il set top box Netflix) e l’annuncio dell’imminente possibilità di vedere i film in streaming hanno fatto crescere i profitti del secondo quarto dell’anno del 4%. A stimolare la crescita in maniera diretta è stato l’aumento di sottoscrizioni del 25% che ha portato le entrate nette da 25,6 a 26,6 milioni di dollari, per un totale dei profitti che passa da 303,7 a 337,6 milioni di dollari (con un aumento dell’11%).

Diminuiscono poi i costi per acquisizione dei clienti, dai 44 dollari di un anno fa (ma anche dai 29,50 dollari dello scorso quarto) per arrivare ai 28,95 dollari attuali e cala anche il tasso di clienti che disdicono il servizio dal 4,6 dello scorso quarto al 4,2%.

Più incerto è invece il futuro: gli analisti sostengono che passata l’euforia da lancio del nuovo servizio ora Netflix dovrà vedersela sullo stesso terreno di competitor molto forti come iTunes e Amazon, entrambi dotati di un video store e di un device ad esso associato da attaccare al televisore. Netflix si differenzia da loro soprattutto per il fatto che ha un servizio a sottoscrizione e non pay per view. «È stato un grande successo con ottime recensioni, forti vendite e grande soddisfazione dei sottoscrittori» ha commentato a Marketwatch Reed Hastings, CEO dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti