QR code per la pagina originale

Al via la beta privata di Playstation Home

Dopo molti rinvii sembra finalmente pronto a partire il portale per il gioco online della Playstation 3. Inizieranno gli utenti giapponesi ad Agosto e li seguiranno pochi mesi dopo europei e statunitensi, mentre la beta pubblica è prevista per l'autunno

,

Sembra che dopo duplici rimandi e lunghe attese stia per prendere il via Home, il portale online della Playstation 3 dal quale poter accedere ai contenuti in rete e interagire con gli altri utenti. La Sony annuncia infatti che dall’11 Agosto inizieranno i beta test.

Di tutte le console di nuova generazione la PS3 è quella che con il portale online ha puntato più in alto. Mentre Xbox e Wii si sono limitati ad offrire la possibilità di navigare attraverso dei contenuti scaricabili anche a pagamento e scambiare messaggi con altri utenti (più l’ovvio gioco in rete), infatti, Sony ha messo in piedi un mondo virtuale in stile Second Life dove ogni utente ha un avatar personalizzabile.

Ai soldi Sony sostituisce i punteggi. Più si gioca e meglio si gioca (la Namco ha attrezzato un Namco Museum dove giocare ai grandi classici come PacMan) più si ottengono crediti da spendere per arredare la casa, migliorare il vestiario o fare qualsiasi cosa all’interno del mondo virtuale. Lo sviluppo è stato lungo e probabilmente è partito in un momento in cui Second Life sembrava la grande novità, ora non è più così e non è chiaro quanto appeal possa avere l’idea di Sony.

Ad ogni modo i primi beta test cominciano in Agosto e sono riservati ai soli utenti giapponesi e maggiorenni i quali inizieranno a districarsi nel mondo virtuale con abbigliamento e abitazione standard. Europei e statunitensi arriveranno con qualche mese di ritardo, mentre la beta pubblica è prevista per l’autunno. A meno di, ovviamente, ulteriori ennesimi slittamenti.