A San Giuliano Milanese, la banda larga corre sulle linee elettriche

Davamo tutti per scontato che le reti PowerLine, quelle cioè che sfruttano la rete elettrica per far passare il segnale dati, fossero ormai destinate a una nicchia di mercato per le utenze casalinghe. Invece c’è chi ci crede talmente tanto da offrire a prezzi accessibili linee a banda larga che sfruttano questa tecnologia.

A crederci è stata Genia S.P.A., una municipalizzata della città di San Giuliano Milanese che si trova alle porte di Milano. Se questa azienda fino a ora si era occupata solo di energia in tutte le sue forme (elettricità, gas), da adesso in poi si occuperà anche di fornire accessi a banda larga tramite rete elettrica nel comune di San Giuliano.

L’offerta è allettante perché per 19? al mese verrà fornito un accesso alla rete con una banda simmetrica di 4Mbit. Questo significa che si avrà non solo 4Mbit in download ma anche in upload, caratteristica questa che rende la connessione davvero interessante perché sino a ora nessuna offerta di ADSL classica per il mercato home ha proposto un taglio di banda in upload così elevato.

Ma come sarà possibile portare connettività su rete elettrica agli abitanti di San Giuliano?
Molto semplice, Genia, dovrà installare nelle cabine elettriche un apposito hardware powerline e collegarlo a delle dorsali in fibra ottica.

Poi sarà sufficiente installare a casa un modem powerline che fornirà la connettività. Al momento non sarà possibile utilizzare sistemi VoIP, ma Genia garantisce che il supporto a questa tecnologia arriverà presto.

C’è però un lato negativo che dipende dalla tecnologia powerline. La rete elettrica per definizione non è stabile, ed è suscettibile a molti sbalzi. Questo potrebbe rendere la connessione non affidabile al 100% anche perché un uso massiccio di elettrodomestici nella propria abitazione potrebbe anche contribuire a far calare la qualità della trasmissione dati.

Rimane comunque il fatto che l’iniziativa è lodevole anche se limitata a un piccolo comune.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti