Leopard: unire file PDF tramite Anteprima

Capita spesso di dover fondere due PDF in un unico file: per avere meno file da cercare, per non dover avviare la stampa numerose volte e via dicendo.

Per Mac OS X esistono diversi software, alcuni dei quali anche gratuiti, che svolgono bene questo compito.

Fino alla versione 10.4 (Tiger) del nostro sistema operativo, questi software di terze parti costituivano una strada obbligatoria, ma con Leopard Apple ha deciso (tra altre cose) di semplificare la vita a chi necessita spesso di unire più file PDF in uno.

La funzionalità di unione dei PDF è stata introdotta in Anteprima ed è anche piuttosto versatile: consente anche l’unione o l’aggiunta di pagine selezionate con una semplicissima operazione di drag&drop.

Supponiamo di lavorare con due file… dovete semplicemente aprirli in Anteprima abilitare la visualizzazione della barra laterale e selezionare la visualizzazione delle Miniature: a questo punto basta trascinare le pagine che ci interessano, da un barra laterale all’altra, nella posizione desiderata e quindi salvare il file modificato.

Se vi rimane ancora qualche dubbio sulla semplicità dell’operazione, potreste fare riferimento a questo video tutorial, realizzato dalla stessa Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti