Un widget per misurare il livello di censura del proprio ISP

Tophost, provider di hosting Italiano, ha creato un singolare widget da collocare nel proprio blog per effettuare un sondaggio sul livello di censura degli ISP italiani.

Come noto, questo mese di agosto ha visto una grave presa di posizione della Procura della Repubblica, che ha disposto il blocco del sito The Pirate Bay, perchè accusato di fare profitto dallo scambio di materiale protetto da copyright.

Ciò che ha fatto più scalpore di tutta la vicenda è il fatto che si è scoperto che il messaggio di blocco che compare a chi tenta di visitare il sito, è ospitato non su un server della Procura o dell’ISP del sito incriminato, ma su un server che fa capo ad una società legata al mondo discografico. Una palese e gravissima violazione della privacy degli utenti, i cui IP sono con molta probabilità registrati da questa società per chissà quali fini.

Ebbene, grazie a questo widget offerto da Tophost, gli utenti che visiteranno il vostro blog potranno subito sapere qual è il livello di censura del proprio ISP.

Tophost promette, tra qualche settimana, di diffondere le statistiche dei dati provenienti dai vari widget.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti