Qik: conferenza in streaming via cellulare

Lo streaming video è sicuramente un elemento di comunicazione professionale che sta sempre più prendendo piede. Si può utilizzare sia per corsi a distanza, ma anche per fare riunioni senza perdere l’importante elemento delle espressioni del viso, che si perde quando si utilizza solo l’audio.

Il servizio di cui vi vogliamo parlare oggi, però, ha sicuramente un’utilità molto più ludica. Si tratta di Qik.com. Il sito funziona in modo molto semplice, e per certi versi simile a YouTube o ad altri servizi di video-sharing. La differenza – rilevante – è che il sito fornisce un software per cellulare che invia il video in streaming.

I passi sono questi: si accede al sito, ci si registra, il sistema ci assegna una pagina tipo http://qik.com/nomeutente. Inserendo il proprio numero di cellulare – non tutti i modelli sono supportati, ovviamente – si riceve un SMS con un link che permette di scaricare e installare un software sul proprio cellulare.

Il software mostra sullo schermo del cellulare quello che riprende dalla camera del telefonino. Qui è disponibile il comando “stream” che manda le immagini in diretta sulla pagina che ci è stata assegnata. Chiaramente, usando questo simpatico servizio, state bene attenti ad avere a disposizione un contratto adeguato, perché il software utilizza la connessione dati del telefonino per mandare le immagini in straming.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti