Abilitare l'accesso con CTRL+ALT+CANC in Windows Vista

Per impostazione predefinita, in Vista è stata disabilitata la modalità di accesso al computer con la combinazione da tastiera “CTR+ALT+CANC“. Può comunque essere comodo ritornare alla modalità di accesso “classica” per motivi di sicurezza.

Purtroppo, è bene chiarirlo, non è possibile avere la maschera di inserimento in cui digitare nome utente e password ma solo una schermata precedente al login vero e proprio, che richieda di premere la combinazione “CTRL+ALT+CANC”. Questo può essere utile sia in fase di accesso al sistema, sia soprattutto quando ci allontaniamo dal PC e non vogliamo che qualcuno, inavvertitamente, clicchi sull’icona del nostro utente e acceda (nel caso malaugurato che non ci sia una password impostata).

Per abilitare l’accesso protetto tramite combinazione CTRL+ALT+CANC procediamo in questo modo:

  • Clicchiamo sul menu Start e nel campo di ricerca scriviamo “NetPlWiz.exe” (per chi ha abilitato il menu classico basterà inserire il comando in “Esegui”);
  • Nella finestra comparsa clicchiamo sulla scheda “Avanzate” e nella sezione denominata “Accesso Protetto” mettiamo un segno di spunta su “Richiedi agli utenti di premere CTRL+ALT+CANC“.

Da ora in poi sarà necessario usare la combinazione di tasti per accedere al sistema e per bloccarlo quando ci allontaniamo dal computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti