QR code per la pagina originale

Nokia presenta N79, N85 ed N96

Anche in Italia Nokia ha presentato i nuovi cellulari N85 ed N79, sempre più web oriented e sempre più capaci in quanto a spazio di storage e qualità delle riprese. Per gli USA viene inoltre presentato l'N96, nuovo modello di punta della casa finlandese

,

Nokia ha lanciato due nuovi cellulari: gli utenti dovranno imparare i nuovi nomi N85 ed N79, ma il giorno del lancio è stato altresì eclissato da un terzo nome che più di ogni altro catalizza l’attenzione degli appassionati. Nokia, infatti, ha nella fondina anche il nuovo N96, il cellulare di punta della casa finlandese destinato a sostituire la fortunata serie N95 nelle fantasie dei geek ancora non caduti tra le braccia dell’iPhone.

Il Nokia N85 si presenta con schermo OLED da 2.6 pollici e design particolarmente accattivante. Porta in dote una camera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss (eredità del predecessore N95) e 3 mesi di navigazione per assaggiare le qualità dell’opzione mappale inclusa. «Il Nokia N85 è molto più della somma delle sue caratteristiche. È nato per offrire un’esperienza completa di intrattenimento in mobilità, pensato per connettere, condividere e scoprire […] Il design a doppio scorrimento, ormai simbolo della linea Nokia Nseries, evolve per diventare ancora più sottile e lucido e offrire la migliore esperienza mobile oggi possibile»: parole di Juha-Pekka Sipponen, responsabile Nokia Nseries.

Il comunicato ufficiale diramato pone accento particolare proprio sulle qualità della ripresa video: «Una camera di ultima generazione a 5 megapixel con ottica Carl Zeiss e Dual Led Flash permette di catturare immagini chiare e brillanti così come video di qualità DVD a 30 frame al secondo. Integrata con un A-GPS, la camera permette di georeferenziare le fotografie prescelte su Nokia Maps e di condividerle facilmente online attraverso siti come Flickr, Friendster o Share on Ovi». L’N85 si presenta con 8Gb di memoria che strizzano l’occhio alle 2.5 milioni di tracce disponibili sul Nokia Music Store. Prezzo previsto all’esordio: 450 euro tasse escluse.

«Dietro la sua forma elegante il Nokia N79 nasconde una potente tecnologia in grado di garantire una completa esperienza multimediale che va dalla navigazione alla musica, dalla connessione ad alta velocità e browsing di alto livello fino a 10 giochi N-Gage pre-caricati e una fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss. L’arrivo del Nokia N79 è previsto per l’autunno 2008 ad un prezzo di 350 euro tasse e sovvenzioni escluse». Il telefono si presenta con una memoria da 4Gb, il copriobiettivo per la tutela della lente di ripresa ed una scocca complketamente personalizzabile grazie alle cover intercambiabili («Nokia N79 è dotato di cover Xpress-On smart disponibili in cinque divertenti colori Light Sea Blue, Espresso Brown, Olive Green, White e Coral Red. Ciascuna confezione di vendita offre tre di questi colori»).

L’N79 porta peraltro con sé una funzionalità espressamente dedicata agli utenti Friendster: «Sul Nokia N79 è inoltre disponibile, tramite il servizio Widsets, un Friendster widget che permette di navigare tra i profili degli amici Friendster, leggere e postare messaggi, caricare immagini scattate con il proprio dispositivo e navigare nei propri album di fotografie così come in quelli degli amici, per una comunicazione più efficace anche in assenza di un computer. I nuovi utenti possono anche registrarsi a Friendster direttamente dal proprio dispositivo creare un account, e iniziare istantaneamente a vivere l’esperienza di questa comunità globale».

Notizie su: